Design esclusivo Made in Italy



Blog

La smart toilet

  • 13/01/2022

Cos'è la smart Toilet?

La smart toilet, praticamente assente nelle case degli italiani, è abbastanza diffusa nei bagni pubblici di ultima generazione perché evita di far toccare qualsiasi oggetto presente e ci preserva da contaminazioni e possibili malattie. È un supporto capace di suscitare molte curiosità per le sue interessanti funzionalità anche quando installato a casa e, sicuramente, potrebbe essere molto apprezzato.

Ma cos’è la smart toilet o, come comunemente la chiamano quelli del Sol Levante, il washlet?

La smart toilette è un gabinetto “intelligente” che oltre alla sua ben nota funzione, gliene vengono aggiunte altre per farlo interagire con l’utente in modo quasi automatico.

È stato il Giappone a brevettarla e a diffonderla sul proprio territorio a partire dagli anni '80, registrando un clamoroso boom di vendite. Oggi giorno circa il 70% delle abitazioni nipponiche ne sono provviste, ma il resto del mondo sembra ancora non essersi lasciato completamente conquistare.

Le funzionalità della smart toilet

La smart toilet (o il washlet) si attiva da un’apposita tastiera posta a lato wc o tramite pannello di controllo dotato di display e utilizzabile in modalità wireless. La gamma di funzioni e optional disponibili sono davvero tanti.

  1. Apertura/chiusura automatica del copriasse. 
    È sufficiente avvicinarsi al gabinetto perché si attivi un rivelatore di presenza che solleva o abbassa il copriasse.
  2. Asse riscaldato
    L’utente imposta la temperatura desiderata e si ritrova l’asse caldo tutte le volte che in bagno (opzione interessante nelle stagioni fredde).
  3. Luce notturna
    La smart toilet si illumina di notte,  in modo anche scenografico, quando percepisce la presenza di qualcuno nelle sue vicinanze. La luce notturna integrata evita di accendere le luci e disturbare gli altri inquilini che dormono.
  4. Filodiffusione
    Emette musica tutto il tempo del soggiorno sul wc, risultando molto efficace a coprire eventuali rumori che potrebbero generarsi durante l’utilizzo del bagno.
  5. Funzione deodorante
    La smart toilet diffonde nell'ambiente una fragranza profumata dopo il suo utilizzo, neutralizzando tutti gli odori.
  6. Scarico automatico
    Il wc intelligente aziona lo scarico dell’acqua senza toccare nessun pulsante, una volta terminato l’utilizzo.
  7. Funzione igiene personale
    Se avete un bagno piccolo, sicuramente la smart toilet potrebbe fare al caso vostro, perché la funzione bidè garantisce un’accurata igiene intima grazie ad idrogetti regolabili e programmabili per inclinazione, durata, intensità e temperatura. Chiaramente non dimentichiamo la funzione asciugatura fatta da un getto d’aria che ci consente di risparmiare sulla carta igienica.

I vantaggi della smart toilet

  • Fa risparmiare spazio in bagno perché svolge anche la funzione di bidè, che diventa superfluo;
  • Grazie alla sua tecnologia integrata, il wc risulta sempre perfettamente pulito e prestante;
  • Comodissimo come ausilio per le persone anziane o diversamente abili che possono recarsi in bagno senza accompagnatori e ritrovarsi perfettamente puliti terminato l’utilizzo;
  • Le moderne smart toilet puntano al risparmio idrico poiché la quantità d’acqua erogata dallo sciacquone è ottimizzata ma assolutamente efficiente.
  • Le ultimissime versioni di smart toilette sono studiate con modalità "risparmio energetico”.

Il futuro della smart toilet

La smart toilet non finisce di stupirci; esistono studi e anche realizzazioni che hanno come oggetto il gabinetto intelligente in grado di monitorare costantemente la nostra salute, tutte le volte che andiamo in bagno. Non si tratterebbe di wc fantascientifici, poiché l’aspetto intelligente del wc sarebbe stato progettato come componente aggiuntiva a qualsiasi water già esistente e, quindi, si può legittimamente pensare che potrebbe diventare abbastanza comune nel bagno di molte case.

Questo tipo di smart toilet sono dotate di una serie di marcatori che rilevano malattie nelle feci e nelle urine e di particolari dispositivi che analizzano i rifiuti organici umani, aiutandoci a riconoscere i primi sintomi di una patologia. Non vanno intesi come sostituti di un parere medico, ma di certo potrebbero aiutarci nella prevenzione.

La scienza non smette di stupirci e nei prossimi anni dobbiamo farci trovare tutti pronti a grandi novità per avere una casa sempre più smart, efficiente e sicura.

Installatori Bagni