La smart toilet, praticamente assente nelle case degli italiani, è abbastanza diffusa nei bagni pubblici di ultima generazione perché evita di far toccare qualsiasi oggetto presente e ci preserva da contaminazioni e possibili malattie. È un supporto capace di suscitare molte curiosità per le sue interessanti funzionalità anche quando installato a casa e, sicuramente, potrebbe essere molto apprezzato.
Ma cos’è la smart toilet o, come comunemente la chiamano quelli del Sol Levante, il washlet?
La smart toilette è un gabinetto “intelligente” che oltre alla sua ben nota funzione, gliene vengono aggiunte altre per farlo interagire con l’utente in modo quasi automatico.
È stato il Giappone a brevettarla e a diffonderla sul proprio territorio a partire dagli anni '80, registrando un clamoroso boom di vendite. Oggi giorno circa il 70% delle abitazioni nipponiche ne sono provviste, ma il resto del mondo sembra ancora non essersi lasciato completamente conquistare.
La smart toilet (o il washlet) si attiva da un’apposita tastiera posta a lato wc o tramite pannello di controllo dotato di display e utilizzabile in modalità wireless. La gamma di funzioni e optional disponibili sono davvero tanti.
La smart toilet non finisce di stupirci; esistono studi e anche realizzazioni che hanno come oggetto il gabinetto intelligente in grado di monitorare costantemente la nostra salute, tutte le volte che andiamo in bagno. Non si tratterebbe di wc fantascientifici, poiché l’aspetto intelligente del wc sarebbe stato progettato come componente aggiuntiva a qualsiasi water già esistente e, quindi, si può legittimamente pensare che potrebbe diventare abbastanza comune nel bagno di molte case.
Questo tipo di smart toilet sono dotate di una serie di marcatori che rilevano malattie nelle feci e nelle urine e di particolari dispositivi che analizzano i rifiuti organici umani, aiutandoci a riconoscere i primi sintomi di una patologia. Non vanno intesi come sostituti di un parere medico, ma di certo potrebbero aiutarci nella prevenzione.
La scienza non smette di stupirci e nei prossimi anni dobbiamo farci trovare tutti pronti a grandi novità per avere una casa sempre più smart, efficiente e sicura.
Bagni Italiani è la nuova proposta per ristrutturare completamente il vostro bagno con materiali tecnologici e un’installazione veloce e innovativa.
Per maggiori informazioni sulla nostra offerta contattaci subito.
Gdl SpA - Via Orbetello 54/D, 10148 Torino
Partita Iva: 10062800015
* Lo sconto del 50% consiste nella percentuale di costo che il cliente può detrarre fiscalmente ai sensi dell’art. 16 bis, lett. B) del TUIR (Testo Unico sulle imposte sui redditi del 22 dicembre 1986 n. 917).
© 2024 GDL SpA - Via Orbetello 54/D - 10148 Torino
Partita Iva: 10062800015 - REA: TO-1102436 - Capitale Sociale 2.000.000 euro interamente versati
Codice Etico - Modello ex Dlgs. 231/2001 - Politica PdG - Bilancio di sostenibilità - Politica Ambientale
Informativa sul trattamento dei dati personali - Cookie Policy - Preferenze Cookie