Gli interventi di manutenzione straordinaria spesso riguardano il bagno che è il luogo dove sono svolte una serie di attività a contatto con gli impianti elettrici, idrici, del gas, che devono conservare la loro efficienza funzionale.
Capita che quando si interviene per ristrutturare una vecchia casa, pur volendo svolgere il minimo dei lavori indispensabili, bisogna necessariamente rimettere in efficienza il bagno, ristrutturarlo e innovarlo, sostituire gli impianti obsoleti, sistemarli secondo norma, sostituire i sanitari e introdurne di nuovi più ergonomici, rivestire le superfici con nuovi materiali.
Può succedere di dover spostare i sanitari e quindi di rivedere l’impianto idrico, adeguare l’apparato elettrico così da riorganizzare il sistema illuminotecnico e le prese di corrente, sostituire i vecchi radiatori con termoarredi o scaldasalviette, cambiare la rubinetteria oltre agli stessi sanitari.
Rinnovare e arredare il bagno è diventato oggi indispensabile, trascorso un po’ di tempo, e l’idea di affrontare un’avventura così impegnativa spaventa e scoraggia, è bene rivolgersi a imprese specializzate nel settore, come Bagni Italiani, per essere guidati e per essere fatti un lavoro a regola d’arte, dalle demolizioni alla consegna del lavoro.
Occorre innanzitutto soffermarsi sulla fase progettuale prima di cominciare i lavori, bisogna capire cosa lasciare allo stesso posto, cosa modificare e la fattibilità di ogni intervento.
Prima di spostare un sanitario, bisogna rendersi conto se sarà possibile raggiungerlo con la rete idrica di adduzione e di scarico, oppure se ci sarà la necessità di creare un gradino per questione di pendenza dei tubi.
I tubi di adduzione dell’acqua calda e fredda hanno uno spessore ridotto e quindi possono essere fatti passare nelle pareti senza alterare la struttura esistente, invece i tubi di scarico e soprattutto quello del wc hanno un diametro maggiore e pertanto si necessita di un’adeguata pendenza per facilitare il deflusso dell’acqua.
Spostare il wc al lato opposto non è cosa tanto semplice, bisogna accertarsi che il solaio abbia anche uno spessore adeguato per consentire la pendenza dei tubi di scarico. Se lo spessore è inferiore a 30 cm, occorrerà realizzare un gradino di altezza variabile secondo la distanza del vaso dallo scarico; se invece si desidera preferire i sanitari sospesi e lo spessore della parete dove bisogna ancorarli ha uno spessore inferiore a 15 cm, bisognerà aggiungere un muretto per sostenerne il peso.
Ecco la necessità di avere in cantiere diverse maestranze, ognuna specializzata nel proprio settore, con a capo una figura che diriga i lavori nella maniera più congrua e in piena sicurezza.
Occorrerà la presenza di un muratore per abbattere qualche tramezzo, per rimuovere i sanitari e i rivestimenti, un elettricista per risistemare l’impianto elettrico e installare nuove luci, l’idraulico per i lavori sulle tubazioni e per l’eventuale spostamento del radiatore o per la sostituzione dei sanitari.
Rifare il bagno comporta innumerevoli variabili e tutto ciò può incutere timore ai proprietari di casa, specie se non ci si affida a qualcuno che sa ben svolgere il lavoro; si può subire diversi disagi, impiegare tempi lunghissimi e sostenere costi elevati che fanno desistere all’avvio di prossimi lavori.
Il rifacimento bagno fa pensare un bel po’ prima dell’esecuzione, e se si desidera realizzare le fasi operative volte a rendere il proprio bagno più moderno e funzionale, velocemente e senza disagi, è opportuno prendere in considerazione l’azienda Bagni Italiani che offre la possibilità di ristrutturarlo nel giro di soli 5 giorni** lavorativi.
Il vantaggio principale è quello di affidare il lavoro a una sola ditta, sollevandosi quindi dalla necessità di dover coordinare diverse maestranze; inoltre, lo staff aziendale bada a sgomberare immediatamente ogni genere di maceria e a garantire la pulizia del bagno.
Ogni soluzione è studiata su misura per la ristrutturazione del bagno completo, tuttavia è possibile scegliere anche tra un’ampia gamma di rivestimenti in gres porcellanato, di qualità e belli a vedere, di assoluto prestigio. Basti pensare, ad esempio, che i sanitari impiegati sono scelti tra le più belle collezioni di design di Pozzi Ginori e GROHE per la rubinetteria.
Con la ristrutturazione bagni, è possibile ottenere una nuova e ampia doccia al posto della vecchia e tradizionale vasca, inserire innumerevoli accessori per un bagno relax più confortevole.
L’azienda offre comunque la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni riguardanti la vasca oppure la doccia, di scegliere le misure secondo le condizioni spaziali, vasche con porta laterale per un accesso più sicuro anche da parte dei diversamente abili, vasche quindi con sportello, sanitari e accessori specifici per anziani e disabili.
L’attenzione è rivolta sia all’estetica ma soprattutto alla comodità di utilizzo, alla funzionalità, alla sicurezza nei confronti di chi ha difficoltà motorie, a composizioni di rivestimento d’effetto, soluzioni creative esaltate da un buon sistema illuminotecnico e da una buona ed efficiente impiantistica.
Le soluzioni bagno proposte sono sempre completate con l’offerta di arredo bagno presenti a catalogo che includono mobili di varie dimensioni e modelli disponibili in diverse finiture.
I vantaggi di ristrutturare un bagno con l’ausilio di Bagni Italiani sono innumerevoli e a questi si aggiunge anche la possibilità di detrarre il 50%* dei costi per i lavori da compiere.
La detrazione comprende sia le spese per i lavori sia quelli per i materiali, sempre comprensive di IVA e quindi è bene approfittare subito delle vantaggiose offerte di quest’azienda che è davvero rapida e molto conveniente sotto diversi punti di vista: rinnovare il bagno oggi è semplice.
Le lavorazioni includono inoltre, generalmente in omaggio, la ritinteggiatura delle pareti e del soffitto, il filtro anticalcare per i sanitari e la lavatrice così da proteggerli e renderli più longevi, la consulenza di un architetto che presenterà i diversi tipi di materiali da poter applicare.
*Lo sconto del 50% consiste nella percentuale di costo che il cliente può detrarre fiscalmente ai sensi dell’art. 16 bis, lett. B) del TUIR (Testo Unico sulle imposte sui redditi del 22 dicembre 1986 n. 917).
** Ristrutturiamo in soli 5/7 giorni lavorativi dall’inizio dei lavori (massimo entro 90 giorni dall’ordine)***
***La tempistica di 5/7 giorni è riferita alla durata del cantiere di lavoro per la ristrutturazione del bagno. Tale durata non è quindi riferita allatempistica che intercorre tra la firma del contratto e l’inizio dei lavori stessi, che è invece di massimo 90 giorni. La durata del cantiere di lavoro è da considerarsi indicativa e suscettibile di modifiche in caso di eventi anche imprevedibili, quali problematiche tecniche o logistiche.
Bagni Italiani è la nuova proposta per ristrutturare completamente il vostro bagno con materiali tecnologici e un’installazione veloce e innovativa.
Per maggiori informazioni sulla nostra offerta contattaci subito.
Gdl SpA - Via Orbetello 54/D, 10148 Torino
Partita Iva: 10062800015
* Lo sconto del 50% consiste nella percentuale di costo che il cliente può detrarre fiscalmente ai sensi dell’art. 16 bis, lett. B) del TUIR (Testo Unico sulle imposte sui redditi del 22 dicembre 1986 n. 917).
© 2024 GDL SpA - Via Orbetello 54/D - 10148 Torino
Partita Iva: 10062800015 - REA: TO-1102436 - Capitale Sociale 2.000.000 euro interamente versati
Codice Etico - Modello ex Dlgs. 231/2001 - Politica PdG - Bilancio di sostenibilità - Politica Ambientale
Informativa sul trattamento dei dati personali - Cookie Policy - Preferenze Cookie